SERP SEARCH ENGINE RESULTS PAGE

La locuzione inglese Search Engine Results Page (abbreviata in SERP) significa "pagina dei risultati del motore di ricerca".

SERP SEARCH ENGINE RESULTS PAGE

 

Il Web Marketing si basa sulle strategie e chiavi per posizionare al meglio un sito internet nei motori di ricerca,

per fa si che venga interpretato al meglio dagli stessi che decreteranno la posizione all'interno dei loro risultati.
Un ruolo fondamentale è dato dai contenuti, dai metadata, dei Title, sottotitoli, descrizione, tag e dall'originalità.
Esistono poi una serie di altri approcci non di minor importanza: (SEM, SEO, SMO, SEA), si sente spesso parlare di questi acronimi, ma non sempre si ha un idea chiara del loro significato, vediamo meglio come si differenziano:

SEM (Search Engine Marketing) è conosciuto anche come Search Marketing, si basa essenzialmente sul web marketing, finalizzato a indirizzare traffico qualificato e il maggior numero di visite verso un detterminato sito web, sin a qualche anno fa questo tipo di ottimizzazione era rivolto solo all'attività correlata ai soli motori di ricerca (SEO/SEM). Attualmente possiamo affermare che i Social Network hanno un ruolo quasi fondamentale su questo sistema (SMO).

SEO (Search Engine Optimization) dal mio punto di vista è il miglior sistema di accrescimento, racchiude tutte le attività "organiche" quindi non a pagamento per il rinforzo e il posizionamento sui motori di ricerca, è il metodo genuino per aumentare la propria visibilità.

Il SEO si divide in due branchie:
Onpage, ottimizzazione dei contenuti, della struttura portante e del codice;
Offpage, esternamente al sito si lavora su sistemi correlati alla visibilità sul WWW: (link baiting, page ranking, ecc.).
SEA (Search Engine Advertising) sono in poche parole i pay per click, gli annunci ad esempio proposti da AdWords di google, quindi annunci a pagamento.

SMO (Social Media Optimization) si tratta dello studio volto a l'ottimizzazione dei canali Sociali (Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, google+ ecc.), migliorando i contenuti, aumentando le condivisioni e incrementando i followers.



Condividete se volete e fateci sapere il Vostro pensiero.