Fatturazione elettronica obbligatoria 2019

Cosa cambia con l’introduzione della fattura elettronica obbligatoria dal 1 gennaio?
Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche. La fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: 

- è un file digitale in formato XML e va necessariamente redatta utilizzando un software specifico
- deve essere trasmessa elettronicamente tramite il c.d. Sistema di Interscambio (SdI).

Come Register.it mi invierà la fattura elettronica?
I metodi tra cui puoi scegliere sono due: inserendo il tuo indirizzo PEC (o quello del tuo commercialista) oppure il Codice Destinatario fornito direttamente dall’Agenzia dell’Entrate. Per esprimere la tua scelta è necessario accedere al Pannello di Controllo, area “Gestione account, fatture e pagamenti” e successivamente in “Dati di fatturazione”,  ed indicare la preferenza nella sezione “Modalità di recapito Fatturazione Elettronica (SDI)” tra le due proposte. 
I soggetti passivi IVA possono anche comunicare all’Agenzia delle Entrate l’indirizzo telematico (indirizzo PEC o codice destinatario) presso il quale intendono ricevere le fatture elettroniche, registrando tale indirizzo mediante un apposito servizio che verrà reso disponibile dalla stessa Agenzia.
In caso di registrazione, le fatture saranno sempre recapitate all’indirizzo preregistrato indipendentemente dal valore indicato dal soggetto trasmittente nel campo “codice destinatario” o “PEC Destinatario” nella fattura.

Posso scaricare la fattura se non ho un codice destinatario?
Il codice destinatario può essere richiesto direttamente all'Agenzia delle Entrate e in caso di assenza di tale codice o di una pec, Register.it ti invierà la fattura in formato pdf all'indirizzo mail di riferimento del  Pannello di Controllo, e la fattura elettronica sarà consultabile nella tua area personale del portale dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it sezione Fatture e Corrispettivi.

Chi è escluso dall’emissione della fattura elettronica?
Sono esclusi dall’emissione della fattura elettronica solo gli operatori (imprese e lavoratori autonomi) che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio “ e quelli che rientrano nel cosiddetto “regime forfettario” . A tali categorie di operatori si possono aggiungere i “piccoli produttori agricoli ” i quali erano esonerati per legge dall’emissione di fatture anche prima dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione. Questi soggetti riceveranno comunque una fattura in formato PDF.

Come faccio ad emettere una fattura elettronica per la mia azienda? 
Puoi trovare informazioni e acquistare il nostro servizio di fatturazione elettronica per emettere e conservare le tue fatture alla pagina dedicata:  https://www.register.it/fatturazione-elettronica/ 

Qual'è il Codice Destinatario del prodotto fatturazione elettronica di Register.it? 
Se hai acquistato il nostro servizio di Fatturazione Elettronica e  vuoi ricevere le fatture dei tuoi fornitori direttamente all'interno della piattaforma, puoi comunicare il Codice Destinatario ai tuoi fornitori: PZIJH2V . Ricorda che ha sempre la precedenza la scelta che hai comunicato nel portale dell'Agenzia delle Entrate dove in ogni caso le fatture saranno sempre disponibili.

Dove posso trovare maggiori informazioni?
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home o consulta il tuo commercialista.