Cos'è una Landing Page?
TESTO:
Avrete sentito nominare il termine: Landing page.
Ma cos'è esattamente? La landing page viene tradotta come: pagina di atterraggio anche se io amo chiamarla: Welcome page.
È tecnicamente una pagina web normalmente one page. È la pagina di destinazione dove viene reindirizzato un utente che clicca su un banner pubblicitario, un annuncio di advertaising ad esempio da Google adwords o una sponsorizzata sui social.
La landing page deve essere più semplice possibile, spesso viene utilizzato un copywriting strategico per persuadere chi legge e indurlo a una call to action finalizzata all'ottenimento di convertion, cioè ad esempio per far lasciare i dati e contatti o per far cliccare su un pulsante finalizzato all'acquisto di un prodotto o servizio.
La landing page è uno degli elementi fondamentali della generazione di contatti (lead generation), ovvero il processo con il quale si ottengono contatti.
Vi lasciamo un esempio di landing page che abbiamo pubblicato, disegnata dal nostro Art Director Filippo
Landing Page: https://www.contidagostino.com/
TERMINOLOGIA:
Landing page = Pagina di atterraggio
One page= struttura della pagina web che si sviluppa in un unica pagina
Banner pubblicitario = una pubblicità visualizzata all’interno di una pagina web che si caratterizza per essere composto generalmente da un’immagine
Annuncio di advertising = annunci pubblicati online
Google adwords = Google Ads è un software che permette di inserire spazi pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca di Google.
Copywriting strategico = è una tecnica di scrittura che rientra all'interno di diversi contesti comunicativi che comportano la divulgazione di un testo
Call to action = invito all'azione
Conversion = azione che compie l'utente in risposta agli stimoli trasmessi da un'iniziativa di direct marketing e che rappresenta l'obiettivo della campagna
Lead generation = è il processo che consiste nell'attrarre l'interesse di potenziali clienti, per trasformarlo in transazioni o contatti
Art Director = ha il compito di comunicare attraverso la creazione degli elementi visivi ideali e delle tecniche diverse di realizzazione che sono a sua disposizione.