Cos'è Google Adwords e come funziona. Aumenta la tua visibilità on line.

 

Prima di tutto: che cos’è Google AdWords?

creazione campagne pubblicitarie google adwords a sassari e olbiaAdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette agli inserzionisti di quasi tutto il mondo di raggiungere il loro target di riferimento, attraverso annunci di testo, banner e video, pubblicati sia sulle pagine dei risultati di ricerca che sui siti della Rete Display di Google.

La piattaforma era originariamente nata con lo scopo di far visualizzare annunci di testo sulle pagine dei risultati di ricerca di Google sotto la sezione “Link sponsorizzati”, sezione che attualmente si chiama “Annunci”.

Solo in un secondo momento AdWords ha introdotto per gli inserzionisti la possibilità di pubblicare gli annunci sulla Rete Display di Google, costituita da milioni di siti e in grado di raggiungere circa l’80% dell’insieme degli utenti di internet (fonte: DoubleClick Ad Planner).

 

Come funzionano le campagne Adwords: concetti base

 

Le campagne su AdWords possono essere indicate come pubblicità SEM (Search Engine Marketing), PPC (Pay Per Click) o CPC (costo per clic).

Google ha reso facile far partire una campagna Adwords: basta selezionare parole chiave pertinenti alla propria attività (targeting per parole chiave), scrivere annunci accattivanti, definire le località su cui ci si vuole pubblicizzare (targeting per località) e si è pronti a partire.

Tenendo sempre a mente che le persone utilizzano i motori di ricerca per trovare quello che stanno cercando, ogni volta che un utente effettua una ricerca su Google utilizzando le parole chiave selezionate nell’account Adwords, il tuo annuncio viene visualizzato nella sezione “Annunci”, la quale si trova sopra, a sinistra e sotto i risultati di ricerca organica. Se l’utente clicca sul tuo annuncio ti viene addebitato il costo per clic (cpc) nel tuo account; se invece l’utente visualizza il tuo annuncio, ma non vi clicca sopra, non ti viene addebitato nulla (ragionamento diverso avviene per le campagne CPM, per questo ti consiglio di continuare a leggere).

Come puoi vedere il concetto è semplice: mentre la pubblicità sui media tradizionali cerca di creare un bisogno e cerca l’attenzione dell’utente, la pubblicità su Adwords mostra semplicemente all’utente ciò che sta cercando, cercando di risolvergli un problema.
Così come il concetto è semplice, allo stesso modo creare una campagna di successo e redditizia su Adwords non lo è affatto.

 

Perché dovresti pubblicizzarti con AdWords?

 

Ritengo che Google AdWords sia una grande opportunità per le aziende, per i professionisti e per qualsiasi attività che voglia pubblicizzarsi in modo mirato, aumentando la loro visibilità su Google, e di conseguenze le vendite e il fatturato.

 

Provo ad elencarti i principali vantaggi di AdWords:

    • Pubblicità mirata e pertinente perché si rivolge al giusto pubblico. L’annuncio viene visualizzato da utenti interessati e quindi potenziali clienti.

A differenza di uno spot televisivo, che colpisce chiunque al momento della sua proiezione stia guardando quel canale, la pubblicità su Adwords si attiva solo quando un utente sta ricercando quella precisa cosa, servizio o prodotto che sia, in quel preciso istante. Quindi un pubblico pertinente e attivo che visualizza annunci pubblicitari relativi al prodotto /servizio che sta cercando, e non un pubblico che subisce passivamente spot pubblicitari su uno o più prodotti/servizi che potrebbero non interessargli.

    • Certezza del risultato in quanto si paga solo se un utente fa clic sul tuo annuncio.

Hai sempre la certezza che l’utente abbia visto il tuo sito web o la risorsa che stai pubblicizzando (fan page di Facebook, Landing page, etc.).

    • Facilità di avviamento, mutamento e di messa in pausa.

I prerequisiti ad una campagna Adwords sono un sito internet o una risorsa web da pubblicizzare e una carta di credito per pagare i clic addebitati, non serve altro. Inoltre è possibile cambiare i parametri della campagna in qualsiasi momento ed in tempo reale. Infine è possibile interrompere le campagne Adowrds in qualsiasi momento.

 

Tipologie di campagne e opzioni di offerta

Goolge Adwords prevede 6 tipologie di campagne di cui 3 standard e 3 avanzate.

 

Le 3 tipologie standard sono:

 

  1. Rete di ricerca e Rete Display
  2. Rete di ricerca
  3. Rete Display

Le 4 tipologie avanzate sono:

 

  1. Campagne per app mobili
  2. Shopping – Campagne di annunci con scheda di prodotto
  3. Campagne di remarketing
  4. Campagne video

Per maggiori info e differenze fra le varie campagne vi rimando alla documentazione ufficiale di Google Adwords.

 

Opzioni di offerta

Inoltre Adwords prevede 3 diverse opzioni di offerta che incidono sul modo in cui pagherai la campagna Adwords:

  1. CPC (costo per clic): è la strategia di offerta che prevede l’addebito del clic nel momento in cui un utente clicca l’annuncio. E’ prevista sia per le campagne sulla Rete di Ricerca che su quelle della Rete Display.
  2. CPM (costo per mille impressioni): si stabilisce un prezzo per ogni 1000 visualizzazioni dell’annuncio. E’ disponibile solo per le campagne sulla Rete Display ed è indicata per le campagne che hanno come obiettivo il branding.
  3. CPA (costo per azione): ritengo che l’azione vada intesa come raggiungimento di un obiettivo. Gli obiettivi possono essere vari: dall’acquisizione di un lead al download di un file, dall’atterraggio su una specifica pagina del sito alla vendita di un determinato prodotto nel caso di un sito e-commerce. Infatti si stabilisce l’importo massimo che si è disposti a pagare per il raggiungimento dell’obiettivo e il sistema di Adwords automaticamente imposta il CPC in modo da non superare l’importo massimo che si è stabilito. Quindi se abbiamo stabilito che nel vendere un determinato prodotto non vogliamo spendere più di 5 € di pubblicità, il sistema di Adwords si impegnerà a non farti spendere mai di più, e che quindi se ti sono stati addebitati 25 € nell’account, dovresti aver venduto 5 prodotti. In caso contrario significa che qualcosa non va e bisogna ottimizzare (meglio) l’account. 
    Questa strategia di offerta è disponibile sia sulla campagne impostate sulla Rete di Ricerca che su quelle della Rete Display.

 

 

La nostra proposta per te

 

Google Adwords è lo strumento SEA (search engine advertising) per eccellenza: perfetto per pubblicizzare servizi, vendere prodotti, promuovere attività, lanciare promozioni. Per essere efficace e garantirti un buon ROI (ritorno sull’investimento), una campagna AdWords deve muoversi su diversi piani, e affidarsi alla competenza di diverse professionalità.

 

 

 I nostri analisti SEM creeranno una lista di parole chiave pertinente e ottimizzata: per centrare il target, è necessario studiarlo ed individuare le parole utilizzate dagli utenti per cercare i tuoi servizi e/o prodotti.

 Il web content editor elaborerà il testo dell’annuncio: il suo contenuto dovrà essere allineato alle parole chiave per ottimizzare il quality score di Google.

 

 programmatori cureranno lo sviluppo di landing pages: per differenziare le pagine web cui l’annuncio è collegato dalla normale navigazione del sito web, rendendo immediato il raggiungimento dell’obiettivo (acquisto prodotto/servizio, lead generation, download file, etc).

 L’incaricato Google AdWords Specialist si occuperà del lancio della campagna AdWords e della sua ottimizzazione nel tempo, variando l’elenco delle parole chiave, il budget giornaliero, il target della campagna, la localizzazione geografica, l’orario giornaliero, le fasce di età. L’attività verrà costantemente reportizzata, al fine di valutare insieme a te i risultati ottenuti e le strategie per le fasi successive della campagna pubblicitaria online.

  

 TU rimarrai titolare dell’account Adwords e potrai accedere in qualsiasi momento nel tuo profilo e monitorare direttamente i risultati delle campagne per controllare la spesa e la destinazione del tuo investimento in pubblicità online.

 
 

I vantaggi di una campagna AdWords

 Pubblicità mirata E’ il modo più veloce per portare al tuo sito un pubblico targettizzato, già 
interessato ai tuoi prodotti o servizi.

 PPC Con Google AdWords paghi solo se gli utenti cliccano sul tuo annuncio.

 Trasparenza nella gestione del tuo accountLavoriamo nell’account Google AdWords di tua proprietà tramite il Centro Clienti autorizzato da Google, per garantirti il controllo su ogni singola azione.

 Flessibilità Sei tu che decidi quanto vuoi spendere al giorno, quando avviare, fermare e sospendere le tue campagne pubblicitarie.

 

AdWords: oltre i motori di ricerca

Google AdWords permette di raggiungere i tuoi potenziali utenti non solo tramite i motori di ricerca. Affidati a Idearia e svilupperemo campagne strategiche fondate su:

 Rete Display Include oltre un milione di siti web in cui possono essere pubblicati i tuoi annunci AdWords. Sceglieremo i singoli siti web (posizionamenti) oppure ci affideremo alle opzioni targeting più avanzate per scoprire le pagine web più pertinenti per i tuoi annunci.

 AdWords per i Video Strumento creato appositamente per la gestione delle campagne video, che sfrutta la visualizzazione sul canale YouTube o all’interno dei video della rete display. E’ una forma pubblicitaria che rende le campagne di branding e di remarketing potenti e estremamente capillari.

 AdWords per Mobile Google Adwords consente agli inserzionisti di raggiungere i propri utenti nel momento in cui utilizzano le applicazioni via smartphone. Ti offriamo assistenza nella creazione e ottimizzazione di campagne AdWords attraverso le applicazioni più scaricate dagli utenti.