Marketing su FACEBOOK

 

  • Continuità nei contenuti

Uno dei capisaldi per avere successo su Facebook è la continuità. I motivi principali sono due: oltre alla necessità di fidelizzare l'utenza, infatti, a causa del cambiamento degli

algoritmi del social network, nella home page degli iscritti vengono mostrate esclusivamente le pagine di maggiore rilevanza in base agli interessi dell'utente. Se una pagina non è attiva e pubblica una volta ogni tanto, Facebook la penalizza e anche quando pubblica nasconde i contenuti anche nelle bacheche che, inizialmente, li vedevano.

 

  • Stabilire un piano editoriale

Tuttavia, pubblicare ossessivamente, non è di grande aiuto. Gli utenti potrebbero non gradire di trovare numerosi post quotidiani nella loro bacheca e finirebbero per rimuovere il like. È necessario stabilire una linea coerente e attinente, che desti interesse intorno all'argomento principale della pagina. I post devono essere attuali e accattivanti, devono coinvolgere gli utenti e attirare la loro attenzione. Soprattutto, è importante imparare a leggere i dati Insight, che forniscono informazioni importanti sulle tendenze degli utenti della pagina, per individuare come e quando è meglio pubblicare i post.facebook marketing sardegna

  • I post con foto sono i più apprezzati

Anche l'occhio vuole la sua parte e quindi un post con una foto bella, esteticamente gradevole ed equilibrata incuriosisce l'utente a volerne sapere di più. Quindi, qualunque sia il post che si vuole pubblicare sulla pagina, sarebbe conveniente inserire sempre e comunque una fotografia.

 

  • Fare community

Pubblicare con assiduità, regolarità e in maniera accattivante potrebbe non essere sufficiente. Bisogna “fare community” ossia interagire con gli utenti, aprire un dialogo, chiede consigli e pareri, mostrare interesse verso le loro opinioni. Inoltre, è importante anche uscire dai confini del proprio orticello per portare “in giro” il nome della pagina. Lasciare commenti interessanti e pertinenti su pagine simili, di interesse comune, è un'ottima strategia. Ovviamente, si consiglia di evitare assolutamente lo spam fine a stesso: crea solo disturbo e non porta nessun risultato.

 

  • Curare la grafica

La grafica di una pagina è fondamentale. Copertina e pic profilo devono rappresentare l'immagine aziendale, sono il nuovo biglietto da visita virtuale e nessuno vorrebbe mai presentarsi in maniera sciatta, disorganizzata e poco attraente. Giusto?

 

  • Promuovere

Infine, che si voglia o no, la promozione resta lo strumento di diffusione più forte a disposizione per far conoscere la pagina. Non serve spendere grandi cifre inizialmente, basta anche un piccolo investimento per iniziare ad apprezzare i primi risultati!