News dal FuturoGoogle vuole ampliare i suoi orizzonti in termini di eCommerce...
Attualmente Amazon è il colosso dello shopping online. Ma da dove arrivano gli utenti che atterrano su Amazon? Da Google chiaramente. Ma la vera domanda è: per quanto ancora?
Google vuole ampliare i suoi orizzonti. Vuole essere lui a dominare e non accetta di farsi mettere i piedi in testa da piattaforme e-commerce importanti e potenzialmente pericolose come Amazon.
Google ha infatti annunciato durante il Marketing Livestream 2021 che sta considerando l'idea di associarsi con Shopify e WooCommerce per dominare anche il mondo dell'e-commerce. Attualmente chiunque abbia bisogno di qualsiasi cosa la cerca su Google e nella maggior parte dei casi viene indirizzato su Amazon o Ebay (in secondo piano). La preoccupazione di Google è quella che le persone inizino a cercare direttamente su Amazon, senza passare attraverso lui. E non può permettere che succeda.
Per favorire la navigazione nel suo motore di ricerca, ipotizza anche di eliminare l'accettazione dei fastidiosissimi cookies che tutti noi sopportiamo molto poco, diciamoci la verità.
Perché i cookies non esisteranno più?
Stando a quanto viene detto durante il Marketing livestream 2021, gli utenti che utilizzano Google per monitorare la propria attività, stanno perdendo fiducia in Google perché ritengono che il valore ottenuto non sia sufficiente per mettere in secondo piano la tutela della loro privacy.
Google sta quindi attuando diversi cambiamenti perché ha bisogno di riconquistare questa fiducia.
Affinché sia possibile, Google dice che integrerà nuove tecnologie in grado di garantirci la privacy di cui abbiamo bisogno nel nostro buisiness.
Sostiene che questa sia la nuova era della privacy.
Perché Google vuole dominare anche nell'e-commerce?
É molto semplice: la maggior parte degli utenti acquista dopo aver visto le inserzioni su You Tube e Maps, entrambi di proprietà di Google. Quindi Amazon e Ebay devono gran parte degli acquisti anche a lui.
Le alleanze con Shopify e WooCommerce poi non sono certo casuali. Shopify rientra tra le sue scelte per il metodo di acquisto e di pagamento ShopPay. WooCommerce per essere il CMS di e-commerce più interattivo, utilizzato e conosciuto in assoluto.
Perché Google sarebbe meglio di Amazon?
Google sta attuando un metodo il più automatizzato possibile per convincere imprese e utenti a rivolgersi a lui piuttosto che ad Amazon e per permettere agli imprenditori di essere trovati più facilmente dagli utenti.
Una navigazione più semplice e veloce è anche la ragione per cui vuole metter fine al consenso dei cookies che disturbano l'utente, ma proteggendo comunque la sua privacy. Durante il Marketing livestream 2021 ci assicurano, infatti, che non venderebbero mai i nostri dati personali e che non userebbero mai i nostri dati sensibili e i nostri contenuti per fini pubblicitari.
Che ne pensi di queste novità?